Dalla fondazione ad oggi: Un film lungo 30 anni

La storia del gruppo micologico di Agrate Brianza risale alla tiepida serata del 29 Maggio 1991, quando, nei pressi dell’Auditorium del paese, un gruppo di appassionati – tra cui l’affabile ideatore Ercole Cantù – si ritrovarono per firmarne l’atto costitutivo.

Da quel giorno si susseguirono mostre, corsi di micologia, escursioni e serate didattiche: piccole e grandi esperienze che il Gruppo, instancabile ed ottimista,  affrontò sempre come una scommessa da vincere.

Forte del proprio successo e dell’entusiasmo dei suoi soci, nel 1993, il Gruppo “Ercole Cantù” corona il suo sogno affluendo all’interno della più grande e più importante confederazione micologica d’Italia: l’Associazione Micologica Bresadola.

Beneficiando del supporto dell’associazione madre, il Gruppo agratese negli anni si struttura e si riorganizza, dotandosi di un vero e proprio comitato scientifico, capace di sostenere contemporaneamente sia l’anima ludica che scientifica dell’associazione.

Non sembra vero, ma siamo giunti al trentesimo anno di vita. Molte cose sono state fatte grazie alla grande volontà degli iscritti, dei consigli direttivi e dei Presidenti che si sono succeduti: Ercole Cantù, Luciano Parmeggiani, Luigi D’Amato, Ernesto Villa e Luisa Rita Atzei, i quali, con grande capacità e determinazione, hanno diretto il Gruppo, promosso nuove iniziative, affrontato le varie problematiche che si sono via via presentate, ci hanno insomma fatto crescere e migliorare.

30 anni sono tanti, ci si augura di poterne fare ancora almeno altri 30, sperando sempre nel fondamentale aiuto che ci dà il Comune di Agrate Brianza e nello sprone ad andare avanti che la cittadinanza ci manifesta, così da poter ancora divulgare la conoscenza naturalistica a chiunque lo voglia, con l’auspicio, che tale conoscenza, specialmente nei giovani, possa aumentare la consapevolezza dell’importanza della Natura e della sua conservazione per il benessere di noi presenti e di quelli che seguiranno.

Sarà un piacere festeggiare quest’anno il 30# anno del gruppo e la XXXI Mostra Micologica ad Agrate Brianza