Dalla fondazione ad oggi: Un film lungo 27 anni

La storia del gruppo micologico di Agrate Brianza risale alla tiepida serata del 29 Maggio 1991, quando, nei pressi dell’Auditorium del paese, un gruppo di appassionati – tra cui l’affabile ideatore Ercole Cantù – si ritrovarono per firmarne l’atto costitutivo.

Da quel giorno si susseguirono mostre, corsi di micologia, escursioni e serate didattiche: piccole e grandi esperienze che il Gruppo, instancabile ed ottimista,  affrontò sempre come una scommessa da vincere.

Forte del proprio successo e dell’entusiasmo dei suoi soci, nel 1993, il Gruppo “Ercole Cantù” corona il suo sogno affluendo all’interno della più grande e più importante confederazione micologica d’Italia: l’Associazione Micologica Bresadola.

Beneficiando del supporto dell’associazione madre, il Gruppo agratese negli anni si struttura e si riorganizza, dotandosi di un vero e proprio comitato scientifico, capace di sostenere contemporaneamente sia l’anima ludica che scientifica dell’associazione.

A distanza di più di 25 anni dalla fondazione, oggi il Gruppo consta di 94 iscritti e con la stessa dedizione del primo giorno si occupa di mantenere vivo l’interesse dei suoi soci e di trasmettere il proprio sapere agli abitanti agratesi e non, organizzando corsi di micologia, simposi di microscopia, escursioni nei boschi, ma soprattutto la grande mostra del fungo durante la Festa del Paese, arrivata alla sua XXVII edizione.